Ti trovi in: Home // Associazione italiana nucleare // 10th International Symposium Honouring Jean-Pierre VIGIER – 25-28 Luglio 2016 – Hotel Excelsior La Fonte, Portonovo (AN)

COMUNICATO STAMPA

I Simposi Internazionali in onore del Fisico Matematico Jean-Pierre Vigier approdano a Portonovo di Ancona  (10th International Symposium Honouring Mathematical Physicist Jean-Pierre VIGIER – 25-28 Luglio 2016 – Hotel Excelsior La Fonte, Portonovo, AN).

In tali incontri, che non sono dei semplici Congressi ma appunto dei Simposi in cui si trattano argomenti fondamentali, sono presentate e discusse teorie ed evidenze sperimentali che costituiscono la punta meno standardizzata della Fisica e della Filosofia Naturale.

J.P. Vigier (Parigi, 16 Gennaio 1920 – Parigi 4 Maggio 2004), infatti, ha costituito una presenza critica nella Scienza del XX secolo e nei primissimi anni del XXI, lavorando con il Nobel Louis De Broglie (noverato fra i padri della Fisica Quantistica ma critico nei confronti dell’interpretazione detta “di Copenaghen”) ed è stato anche invitato, uno dei pochissimi, da Einstein ad essere suo Assistente. La critica di Einstein verso l’interpretazione “di Copenaghen” può essere riassunta nella sua famosa frase “Dio non gioca a dadi”.

Il fatto che l’Associazione Americana che presiede a tali congressi, The Noetic Advanced Studies Institute (Oakland, CA – USA), abbia scelto il nostro Paese è una vittoria per l’Italia stessa.

Vittoria cui si vuole aggiungere quella di una degna accoglienza, della quale sarà responsabile un comitato scientifico locale, presieduto dal prof. Gianni Albertini dell’Università Politecnica delle Marche, formato da ricercatori provenienti da diverse parti e istituzioni Italiane: Dott. Ing. Ph.D. Domenico Bassani (Sidom S.A.S di Cervasca, CN), Prof. Giovanni Cherubini (Università La Sapienza, Roma), Prof. Andrea Manuello (Università di Cagliari), Prof. Roberto Mignani (Università Roma Tre, Roma), Prof. Eliano Pessa (Università di Pavia), Ph.D. Andrea Petrucci (ENEA- Roma), Ph.D. Filippo Ridolfi (Geologo), Dr. Ing. Ph.D. Massimo Rogante (Studio d’Ingegneria Rogante, Civitanova Marche, MC), P. chimico Alberto Rosada (ENEA, Roma), Amm. Delegato Valter Sala (Startec Srl di Osnago – LC ), Prof. Guido Spera (CRA – IS.Pa.Ve. – Roma), Dott.ssa Letizia Urbani (Amministratore Delegato della Meccano SCpA di Fabriano, AN).

Cattura

Il Simposio è sponsorizzato dalla Veneto Banca S.p.A. (Direzione Territoriale Fabriano, Centro Italia) e ha ottenuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Accademia Marchigiana di Scienze Lettere e Arti, dell’Accademia Georgica di Treia e della Camera di Commercio di Ancona.

Informazioni aggiornate sull’evento si possono trovare nella pagina web:

Tags: ,