Ti trovi in: Home // Associazione italiana nucleare, In primo piano, Notizie dall'Italia // AIN: anche in Italia un network di giovani impegnati nel nucleare!

AIN: anche in Italia un network di giovani impegnati nel nucleare!

Agenda

Si è tenuto venerdì 3 febbraio il primo webinar sulla riattivazione di una Nuclear Young Generation (YG) italiana: una piattaforma per giovani studenti e professionisti impegnati nel campo dell’energia nucleare.

All’evento, organizzato dall’Associazione Italiana Nucleare (AIN) insieme alla YG della European Nuclear Society (ENS-YGN), alla International Youth Nuclear Congress e all’Università di Pisa, hanno preso parte circa quaranta tra studenti e giovani addetti ai lavori del settore, motivati dalla volontà di ricostituire dopo diversi anni, anche nel nostro Paese, una Young Generation.

Questa rappresenterà un luogo di incontro per gli under 40 interessati a promuovere una discussione efficace sulle principali questioni al centro del dibattito nazionale e internazionale sull’energia nucleare.

Il webinar è stato introdotto da Walter Ambrosini, Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare dell’Università di Pisa.

È quindi intervenuta Eileen Langegger, Chair della ENS-YGN, che ha descritto ai presenti quali siano le attività delle Young Generation europee e la funzione di raccordo svolta dal network delle YG promosso dall’ENS.

Antonio Soriero, responsabile della comunicazione dell’AIN, ha invece parlato del coinvolgimento dell’Associazione come capofila della riattivazione di una YG italiana e come punto di incontro delle diverse competenze che intendano mettersi a disposizione.

Ha concluso gli interventi Luca Capriotti, Vicepresidente della IYNC, che ha illustrato le attività della IYCN nel mondo e ha avanzato utili proposte per una possibile strutturazione della YG italiana.

Un vivace dibattito ha animato successivamente la sessione riservata alle domande dei giovani, che hanno dimostrato notevole interesse e apprezzamento per i futuri sviluppi che l’iniziativa potrà avere.

Il webinar ha rappresentato quindi un primo passo significativo per la creazione di un network che possa adoperarsi alla riattivazione della YG italiana e, nei prossimi mesi, saranno organizzate altre occasioni di confronto per impostare le attività discusse.

Pubblichiamo di seguito le presentazioni tenute dai relatori

Eileen Langegger (Chair ENS YGN) –ENS – YGN We are the Next Generation

Antonio Soriero (Resp. della comunicazione, AIN) –AIN-A YG in Italy