IEN – FORUM ITALIANO DELL’ENERGIA NUCLEARE

Costituito a Roma il 12 novembre 1958 è stato per quarant’anni l’ambito comune d’incontro e discussione fra gli operatori nazionali interessati alle applicazioni pacifiche dell’energia nucleare per l’esame e lo studio dei problemi associati allo sviluppo e al progresso tecnologico, industriale e culturale in questo settore.

Al FIEN hanno aderito enti pubblici e privati, industrie, aziende, centri di ricerca, università, banche, broker assicurativi nonché scienziati, tecnici e professionisti.

Gran parte delle attività del Forum si è svolta nel campo dell’informazione, con la pubblicazione di monografie dedicate ai diversi aspetti delle applicazioni pacifiche dell’energia nucleare, e con una continua e significativa azione di supporto conoscitivo e di  documentazione a favore del sistema politico e parlamentare e dei media.

Organo ufficiale del FIEN è stato per molti anni il periodico di informazione “Atomo & Industria”, fondato nel 1957.

ANDIN – ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI INGEGNERIA NUCLEARE

Costituita a Roma nel 1967 sotto gli auspici dell’ANIAI (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani) ha raccolto l’adesione di ricercatori, tecnici, professionisti e studenti interessati alle tematiche relative all’ingegneria e alle tecnologie nucleari, alle tecnologie di conversione delle fonti di energia e alla sicurezza impiantistica.

L’ANDIN ha operato  con lo scopo principale di promuovere, incoraggiare e divulgare gli studi, stabilire e diffondere contatti  fra tecnici e organismi italiani e stranieri, promuovere e agevolare la specializzazione dei tecnici italiani, mantenere i collegamenti con i Politecnici, le Università e gli Istituti scientifici per contribuire all’orientamento degli studi accademici, operare nel campo della normativa tecnica allo scopo di ottimizzarne l’aggiornamento e l’efficacia.

Il periodico “Ingegneria Nucleare e Tecnologie Energetiche”, fondato nel 1963 a Milano dal CISE, è divenuto nel 1967 organo ufficiale dell’Associazione.

La Giornata di Studio annuale organizzata dall’ANDIN (e attualmente ripresa dall’AIN) è stata per trent’anni l’appuntamento di riferimento per tutti i tecnici interessati alle problematiche del settore.

Le finalità di promozione della cultura e della formazione in ambito nucleare hanno motivato l’Associazione ad istituire il premio “Targa d’oro ANDIN”, assegnato a personalità distintesi nel campo dell’ingegneria nucleare, e il premio ANDIN per la migliore tesi di laurea in ingegneria nucleare.

SNI – SOCIETA’ NUCLEARE ITALIANA

Costituita a Roma il 23 marzo 1976 a seguito di una dichiarazione congiunta della sezione italiana dell’American Nuclear Society (ANS) e dell’ANDIN, ha operato come federazione di associazioni e di persone fisiche e giuridiche interessate sul piano tecnico-scientifico allo sviluppo dell’energia nucleare.

Ha operato con la finalità di favorire la partecipazione italiana alle principali assise internazionali, di promuovere e coordinare il dibattito sui problemi relativi all’energia nucleare, di sollecitare  l’emanazione di norme e provvedimenti legislativi atti a promuovere la diffusione delle applicazioni dell’energia nucleare e di favorire la formazione e l’inserimento professionale dei giovani nel settore nucleare.

Nell’ambito della partecipazione alla European Nuclear Society (ENS), l’Associazione ha collaborato attivamente alla creazione del servizio di informazioni nucleari NucNet, attivo dal 1991.