Ti trovi in: Home // Bufale Nucleari, In generale, Incidenti, Sicurezza // Gli impianti della terza generazione avanzata che si vorrebbero costruire in Italia sono obsoleti. Converrebbe invece attendere i reattori della quarta generazione, che sarebbero anche più sicuri

La bufala

“Gli impianti della terza generazione avanzata che si vorrebbero costruire in Italia sono obsoleti. Converrebbe invece attendere i reattori della quarta generazione, che sarebbero anche più sicuri”

La realtà

I reattori della terza generazione avanzata (EPR, AP1000) sono i reattori più avanzati attualmente offerti sul mercato. Sono stati progettati nella seconda metà degli anni Novanta e incorporano tutta l’esperienza operativa accumulata dalla filiera ad acqua in pressione, che costituisce oltre l’80% della potenza nucleare in funzione nel mondo.

Rispetto ai reattori della generazione precedente, questi impianti sono caratterizzati da un rendimento elettrico superiore del 15%, da una produzione di rifiuti radioattivi inferiore del 15% e da una sicurezza complessiva superiore di 100 volte a quella delle già sicurissime centrali della seconda generazione.

Viceversa, le centrali della quarta generazione oggi non sono nemmeno sulla carta. Un gruppo di paesi si sta accordando per svilupparne i progetti e i primi prototipi industriali nell’ambito del programma GIF. Se tutto va bene, la prima centrale commerciale di questo tipo potrebbe entrare in servizio intorno al 2040.

Le centrali della quarta generazione non saranno affatto più sicure delle attuali. Il loro programma di sviluppo si pone infatti come obiettivo quello di raggiungere lo stesso livello di sicurezza dei reattori della terza generazione avanzata: per un prototipo industriale si tratta già di un traguardo ambizioso.

Nessun paese al mondo ha deciso di attendere le centrali di quarta generazione. In tutti i paesi impegnati nel nucleare si stanno costruendo e progettando reattori della terza generazione avanzata.

Tutte le bufale nucleari

comment closed