Bufale nucleari

La disinformazione sull’energia nucleare continua a tenere banco sui mass media italiani.

In questa sezione puoi accedere alla realtà sui principali argomenti utilizzati dagli oppositori.

Categorie delle bufale nucleari:

Oppure…

Tutte le bufale nucleari:

Bufala n.1 :
“Gli italiani hanno già detto no al nucleare con i referendum del 1987. Per cambiare quella decisione servirebbe un nuovo referendum”
Bufala n.2 : “Il Governo vuole imporre gli impianti nucleari scavalcando le Regioni. Undici regioni hanno già presentato ricorso alla Corte Costituzionale”
Bufala n.3 : “Le centrali nucleari sono considerate installazioni militari e sono autorizzate e realizzate con le regole proprie degli impianti militari al di fuori delle procedure ordinarie”
Bufala n.4 : “Il Governo intende incentivare il nucleare con soldi pubblici”
Bufala n.5 : “Le centrali nucleari saranno pagate dai cittadini italiani”
Bufala n.6 : “Negli USA il nucleare è incentivato con fondi pubblici: Bush ha introdotto un prestito federale agevolato per coprire fino all’80 per cento degli investimenti per le nuove centrali e un sussidio di 1,8 centesimi di dollaro per ogni kWh prodotto nei primi 8 anni di attività. Anche Obama ha concesso al nucleare un finanziamento di 8,33 miliardi di dollari”
Bufala n.7 : “La scelta nucleare penalizza lo sviluppo delle energie rinnovabili”
Bufala n.8 : “La scelta nucleare del Governo è anacronistica. Dopo il disastro di Chernobyl il nucleare è stato abbandonato in tutto il mondo. Nei Paesi occidentali non si costruiscono più centrali nucleari dagli anni Ottanta. In Europa sono in costruzione solo due reattori; negli USA nessuno”