Ti trovi in: Home // FAQ // Che cos’è un reattore nucleare?

Che cos’è un reattore nucleare?

Un reattore nucleare è un dispositivo che serve ad avviare e tenere sotto controllo una reazione di fissione nucleare a catena. Ci sono reattori nucleari utilizzati per la ricerca che producono quantità di energia trascurabili. I reattori nucleari di potenza sono invece usati per la generazione di energia elettrica su larga scala. In un reattore il processo di fissione nucleare ha lo stesso ruolo svolto da carbone, olio combustibile e gas in una centrale elettrica tradizionale, i processi di fissione nucleare che avvengono all’interno del reattore producono energia termica. Questa viene utilizzata per scaldare un liquido (generalmente acqua naturale), produrre vapore e mettere in moto le turbine e gli alternatori per la produzione di energia elettrica.