Ti trovi in: Home // FAQ // Che cosa sono i neutroni?

Che cosa sono i neutroni?

I neutroni, componenti fondamentali degli atomi, sono particelle di massa quasi identica a quella di un protone. I neutroni possono essere irradiati direttamente dalle reazioni nucleari (fissione e fusione), come particelle ad altissima velocità.

Il neutrone è una delle particelle subatomiche di cui è composto il nucleo degli atomi. E infatti è definito “nucleone”, assieme al protone. Ma mentre il protone ha carica elettrica positiva, il neutrone è elettricamente neutro. Se si trova all’interno di un nucleo, il neutrone ha vita praticamente infinita, mentre allo stato libero decade in 15 minuti in un protone e un elettrone, emettendo una radiazione beta . I neutroni liberi sono prodotti, per esempio, in una reazione di fissione, quando il nucleo di un atomo pesante (come l’Uranio 235) si spezza in due frammenti più leggeri emettendo alcuni neutroni.