Chi Siamo

L’Associazione Italiana Nucleare (AIN) è un’associazione tecnico-scientifica no-profit dotata di personalità giuridica che rappresenta tutti i centri di competenza esistenti in Italia nel campo dell’energia e delle tecnologie nucleari.

È stata istituita a Roma il 12 novembre 1958 come FIEN (Forum Italiano dell’Energia Nucleare) e ha operato come tale fino al 31 dicembre 1998, data nella quale, in attuazione della nuova normativa sulle associazioni no-profit, le tre associazioni storiche fino a quel momento attive in Italia in campo nucleare – FIEN (Forum Italiano dell’Energia Nucleare), ANDIN (Associazione Nazionale di Ingegneria Nucleare) e SNI (Società Nucleare Italiana) – sono confluite nell’AIN, conferendo a quest’ultima le rispettive attività, partecipazioni e rappresentanze in ambito nazionale e internazionale.

La nuova associazione ha ottenuto il riconoscimento di personalità giuridica il 14 settembre 2005 con iscrizione al n. 355/2005 del Registro delle Persone Giuridiche. In tale veste è abilitata all’interlocuzione e alla collaborazione con le Istituzioni dello Stato.

L’AIN è espressamente costituita come ente culturale non commerciale e non ispirato a fini di lucro.

È libera, apartitica e aconfessionale e si propone, nell’interesse e per il progresso civile del Paese, di costituire un punto d’incontro, di discussione e di unione tra quanti – enti, istituzioni, imprese e persone fisiche – sono interessati allo sviluppo delle applicazioni pacifiche dell’energia e della tecnologia nucleare in armonia con le norme di sicurezza internazionali e nazionali e con il trattato EURATOM.

L’Associazione si propone in particolare di elaborare e rappresentare, in sede nazionale e internazionale, posizioni e opinioni qualificate concernenti le iniziative e i problemi nucleari, nonché di mantenere i rapporti con gli enti nazionali, internazionali e sopranazionali del settore nucleare e con le organizzazioni similari esistenti in altri paesi.

L’AIN rappresenta il sistema nucleare italiano in seno alla European Nuclear Society (ENS) e al Forum Atomico Europeo (FORATOM), organismo istituito il 12 luglio 1960 e dotato dello status consultivo presso l’ONU-IAEA, la Commissione Europea e il Parlamento Europeo.