Ti trovi in: Home // Notizie dall'Italia // Convegno – “La governance dell’Energia”

Convegno – “La governance dell’Energia”

CONVEGNO

“La governance dell’Energia”

20 novembre 2012, ore 09.00 – 18.30 , presso  la Sala delle Colonne della “LUISS”  in  Viale Pola, 12 – Roma

Presentazione

Il Convegno, per il quale è stato concesso il patrocinio del ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea, Rappresentanza in Italia, si articolerà su tre sessioni dedicate ai livelli fondamentali della governance dell’energia (sopranazionale e comunitario; nazionale;  regionale e degli enti locali), attualmente in discussione in Parlamento e si concluderà con una tavola rotonda.

Ciascuna sessione, introdotta e coordinata da docenti universitari, vedrà la partecipazione di discussants rappresentativi dei vari livelli istituzionali considerati, mentre la tavola rotonda conclusiva sarà animata dal confronto tra parlamentari, operatori del settore e consumatori. I lavori del Convegno si svilupperanno a partire da  un documento introduttivo – predisposto da un gruppo di esperti – contenente, con riguardo ai tre livelli di governance considerati, una ricognizione del quadro normativo e procedurale, delle relative peculiarità e criticità, nonché degli interventi correttivi e delle evoluzioni possibili di tale quadro.

Scopo dell’iniziativa organizzata dalla Fondazione Luigi Einaudi, con il suo Osservatorio sulla Politica Energetica (OPEF) in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, sarà quello di valutare soluzioni tese a migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi decisionali, trascrivendone i risultati in un report conclusivo, destinato alla più ampia circolazione, come contributo fattivo al dibattito in corso.

Ore 08.30  Registrazione partecipanti

Ore 09.00  Saluti

Emma Marcegaglia, presidente LUISS

Mario Lupo, presidente Fondazione Luigi Einaudi Roma