ENYGF di Manchester, presentata la nuova Nuclear Young Generation italiana!

20170615_121103Nell’ambito dello European Nuclear Young Generation Forum (ENYGF) 2017 di Manchester, si è tenuto, il 15 giugno scorso, il workshop di presentazione della nuova Nuclear Young Generation (YG) italiana, riattivata dopo diversi anni grazie alla collaborazione tra AIN, ENS-YGN e IYNC.

All’evento hanno partecipato giovani italiani ed europei impegnati attivamente nel settore nucleare, presenti di persona o collegati tramite Skype.

20170615_140800

Il workshop ha rappresentato l’occasione per discutere nel dettaglio i primi aspetti organizzativi della Young Generation italiana, anche in rapporto alle altre realtà similari presenti in Europa e nel mondo.

I lavori sono stati aperti da Eileen Langegger (former Chair della ENS-YGN) che ha illustrato le attività della YG della European Nuclear Society e ha espresso grande soddisfazione per la riattivazione della  YG italiana.

Ha preso quindi la parola Fidelma Giulia Di Lemma della IYNC per riepilogare il percorso compiuto, insieme all’AIN e alla ENS-YGN, nella ricostituzione di una YG finalizzata a includere gli under 40 italiani operanti nel settore nucleare e per presentare il prossimo congresso della IYNC che si terrà, dall’11 al 17 marzo 2018, a Bariloche in Argentina.

19105525_774431312719750_6771249205868588263_n

Antonio Soriero dell’AIN ha esposto il nuovo documento organizzativo della YG italiana, costituita come Gruppo di Lavoro dell’AIN e organizzata secondo alcuni obiettivi strategici individuati e condivisi tra i componenti della YG. Soriero ha inoltre presentato i nomi dei referenti per le aree strategiche della YG, condivisi e approvati dai partecipanti.  Ha infine riportato i primi significativi risultati, in termini di comunicazione esterna, ottenuti dalla YG.

Ha preso successivamente la parola Antonio Di Buono, ingegnere nucleare italiano a Manchester e referente della YG per l’organizzazione di meeting e workshop. Di Buono ha riportato l’ottimo riscontro che la notizia della riattivazione della YG italiana ha suscitato all’interno del Core Committee Meeting della ENS-YG, al quale ha personalmente partecipato. Ha inoltre avanzato la proposta di tour tecnici che i componenti della YG potrebbero effettuare all’interno di aziende, università e centri di ricerca italiani.

Il workshop si è concluso con una sessione di domande e risposte tra i presenti e i componenti della YG in collegamento via Skype20170615_133957

Di seguito le presentazioni tenute dagli speaker:

Fidelma Giulia Di Lemma (IYNC) – Italy-IYNC-at-ENYGF

Antonio Soriero (AIN) – AIN-Presentazione YG-Manchester

Antonio Di Buono (Italian NYG) – ENYGF2017_Di Buono

Condividi questa notizia!
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento