Ti trovi in: Home // Associazione italiana nucleare // Evento nell’installazione nucleare Centraco

Evento nell’installazione nucleare Centraco

L’installazione nucleare Centraco (centro di trattamento e condizionamento di rifiuti radioattivi di bassa attività) è situata nel comune di Codolet in prossimità del sito nucleare di Marcoule. E’ gestita dalla società SOCODEI e ha per obiettivo il trattamento di rifiuti radioattivi a bassa e bassissima attività sia per fusione che per incenerimento.
In data 12/09/2011 si è verificata l’esplosione di un forno per fondere rifiuti radioattivi metallici di bassa e bassissima attività.
L’esplosione ha causato un incendio che è stato circoscritto alle ore 13.
L’esplosione ha causato un morto e 4 feriti di cui uno grave per ustioni.
Il fabbricato interessato non è stato danneggiato e non è stata constatata alcuna contaminazione radiologica.
I feriti non sono contaminati e le misure realizzate all’esterno dell’edificio non hanno rilevato alcuna contaminazione radiologica.
Nel comunicato n.2 dell’Autorità di Sicurezza Francese (www.asn.fr) si comunica che l’incidente non comporta rischio radiologico né richiede azioni di protezione della popolazione.
Sono in corso indagini per individuare ed analizzare le cause dell’incidente.