Fermato l’iter autorizzativo di Hanhihivi 1

Fennovoima ha ritirato la domanda di licenza di costruzione per il progetto della centrale nucleare di Hanhikivi 1 a Pyhäjoki, nel nord della Finlandia. La mossa segue la risoluzione del contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) dell’impianto con il progetto RAOS russo all’inizio di questo mese.

Fennovoima aveva firmato il contratto di fornitura dell’impianto per Hanhikivi con Rusatom Overseas – la sussidiaria per le esportazioni di centrali nucleari di Rosatom – nel dicembre 2013. Rosatom si è offerta di costruire un impianto utilizzando un VVER AES-2006 da 1200 MWe con un contratto a prezzo fisso. Il progetto Hanhikivi è di proprietà di Fennovoima, posseduta a maggioranza (66%) da Voimaosakeyhtiö SF, una società finlandese con azionisti tra cui importanti società finlandesi e diverse società energetiche locali. Il restante 34% è detenuto da RAOS Voima Oy, la controllata finlandese costituita nel 2014 da Rosatom allo scopo di acquisire una quota della società.

La domanda di licenza di costruzione era stata presentata nel giugno 2015 al Ministero degli Affari Economici e dell’Occupazione (TEM) finlandese, con versioni aggiornate presentate nell’agosto 2015 e nell’aprile 2021. Nel gennaio di quest’anno Fennovoima aveva affermato che il lavoro per le licenze era in dirittura d’arrivo, e che in un paio di mesi il materiale finale sarebbe stato presentato all’ente regolatore.

Tuttavia, il 2 maggio Fennovoima ha annunciato la sua decisione di rescindere il contratto EPC “a causa dei notevoli ritardi del progetto RAOS e dell’impossibilità di consegnare il progetto. Ci sono stati ritardi significativi e crescenti negli ultimi anni. La guerra in Ucraina ha aggravato i rischi per il progetto. RAOS non è stata in grado di mitigare nessuno dei rischi.”

Fennovoima ha ora informato TEM che ha annullato la sua richiesta di costruzione dell’impianto di Hanhikivi 1. Il ministero ha affermato che il governo potrebbe emettere una decisione formale nelle prossime settimane per porre fine alle misure amministrative per l’elaborazione della domanda.

“I lavori nel sito di Pyhäjoki relativi al contratto EPC sono stati interrotti e Fennovoima si sta ora concentrando sul mantenimento della sicurezza a breve e lungo termine”, ha affermato la società. “Alcuni lavori nell’ambito del Fennovoima saranno completati nelle prossime settimane.

“Come annunciato in precedenza, Fennovoima prevede un impatto significativo dalla decisione di risoluzione del contratto EPC e ha quindi avviato le negoziazioni di modifica per tutti i suoi dipendenti che dovrebbero durare fino al 21 giugno 2022”.

Il 6 maggio, RAOS Project ha affermato di non avere “altra scelta che difendersi e chiedere un risarcimento” per la “fine illegale” del progetto Hanhikivi I. Ha aggiunto che è pronto a discutere “possibili opzioni per la ripresa del progetto quando le condizioni lo permetteranno”.

da World Nuclear News