Ti trovi in: Home // Associazione italiana nucleare // Il programma della Giornata di Studio AIN 2017 – “Nuove frontiere delle tecnologie nucleari: ricerca e prospettive”

cattura

Media partner

logo-canaleenergia_300x105px-1 logo-qe_300x105px-1

Di seguito il programma provvisorio dell’evento.

Per partecipare, scrivete a segreteria.ricercanucleare@gmail.com o chiamate il numero 06/69304902

Ore 14            Indirizzi di saluto – Umberto Minopoli (Presidente dell’Associazione Italiana Nucleare)

Ore 14.05       Relazioni principali
Fusione nucleare e progetto ITER –  Sergio Orlandi (Head of Department Plant Engineering Department – ITER)
La ricerca al CERN e l’esperimento ALICE – Federico Antinori  (Spokesperson dell’esperimento ALICE)
Cultura nucleare, education e impieghi delle relative tecnologie – Aldo Pizzuto (Direttore Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare – ENEA)
La ricerca nucleare in Europa – Jean-Pol Poncelet (Direttore Generale del FORATOM)

Ore 16.30          Intervento della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Sen. Valeria Fedeli

Ore 17.30         Conclusioni

Interverranno

Roberto Adinolfi (Ansaldo Nucleare);

Donato Aquaro (Università di Pisa);

Gianluca Benamati (PD – X Commissione della Camera dei Deputati);

Rita Carpentiero (Agenzia Spaziale Italiana)

Flavio Crisanti (Progetto DTT – ENEA);

Antimo Palano (INFN – Università di Bari);

Marco Ricotti (CIRTEN e SOGIN);

Riccardo Schiavo (Associazione Italiana di Medicina Nucleare)

Tags: , ,