Workshop ASME-AIN “Nuclear Decontamination and Decommissioning”/Le presentazioni tenute dai relatori

CLICCA QUI per scaricare le presentazioni illustrate nel corso del workshop

Si è tenuto a Roma, martedì 20 e mercoledì 21 marzo, il workshopNuclear Decontamination and Decommissioning, promosso e organizzato dall’American Society of Mechanical Engineers (ASME) in collaborazione con l’Associazione Italiana Nucleare (AIN).

L’evento ha rappresentato una rilevante occasione di confronto tra importanti esperti statunitensi del decommissioning e le realtà imprenditoriali italiane protagoniste del settore nucleare.
Nel corso della due-giorni sono state presentate le opportunità offerte dalle certificazioni ASME in tema di smantellamento e decontaminazione degli impianti ed è stato illustrato lo scenario europeo e statunitense delle attività di decommissioning.

ASME e AIN esprimono quindi grande soddisfazione per la riuscita del workshop, da considerare un esempio di best practice per il dialogo tra le competenze internazionali sul nucleare civile e per la valorizzazione del contesto italiano nel mondo.