Ti trovi in: Home // Notizie dall'Italia // “Lo Sviluppo oltre la crisi: progetti anche dalla Conversione Nucleare”

“Lo Sviluppo oltre la crisi: progetti anche dalla Conversione Nucleare”

Qui di seguito la presentazione del convegno organizzato, il prossimo 27 novembre ad Assisi, dal  “Comitato per una Civiltà dell’Amore.

Lo sviluppo è ora la parola d’ordine dell’Italia, dell’Europa e anche del mondo che conta oltre 7 miliardi di persone  in cerca di un futuro sostenibile e dignitoso per tutti.

Perché lo sviluppo possa essere sostenibile per tutti, serve percorrere nuove strade oggi possibili, intensificando strategicamente i progetti mirati ad un futuro di durevole sviluppo sociale ed economico, salvaguardando e nel contempo bonificando il Pianeta Terra.

La prima bonifica urgente, da non dimenticare nella crisi in atto, è innanzitutto quella delle atomiche disseminate in terra, mare e cielo, capace ognuna di uccidere in pochi secondi fino a 1 milione di persone. L’eliminazione delle testate nucleari provvidenzialmente è stata sottoscritta presso l’ONU da tutte le Nazioni riunite il 28 maggio 2010 per il disarmo nucleare globale e produrrebbe una fonte di nuove risorse finanziarie ora tanto necessarie alla invocata crescita anche in Europa.

Tali risorse sarebbero ben destinate all’avvio di un forte sviluppo sostenibile (lavoro, ambiente, energia, ecc.) se investite in microprogetti con fonti rinnovabili a cominciare dai tanti villaggi dei paesi poveri,dove vivono miliardi di persone con maggior bisogno di aiuto.

Ecco il contributo allo sviluppo che il disarmo darebbe in questo momento storico, come invocato anche ad Assisi il 18 giugno 2012.

Così continueremo con le opere piccole, come ci insegna Francesco, una grande conversione di mentalità, fondamentale a un  futuro sostenibile di pace, che ora la crisi ci insegna  come necessario a tutta l’umanità.”

Comitato per una Civiltà dell’Amore

Programma dell’evento

“Lo Sviluppo oltre la crisi:

Progetti anche dalla Conversione Nucleare”

Sacro Convento di S. Francesco – ASSISI, 27 Novembre 2012

9.30                        Saluti Introduttivi:

Autorità e Vescovo di Assisi

Presiede:

Maria Romana De Gasperi – Atoms for Peace Prize 2010

P. Giuseppe Piemontese: “Impegno dei Francescani a superare la crisi con energia di Pace”

Ing. Giuseppe Rotunno  “Dalla Conversione delle Armi Nucleari le risorse per lo sviluppo dei Popoli”

Dott. Rocco Morelli– i Fondi Disarmo  “Sviluppo valorizzato dalle PMI del Nord e Microprogetti nel  Sud del mondo”

11.15                       Dibattito

12.00                      Lectio Magistralis

Prof. Vittorio M. Canuto – Columbia University: “Il contributo all’Ambiente e ai PVS con le risorse del disarmo”

Previsto intervento del Ministro Corrado Clini: Il contributo italiano al Programma in Europa e nel Mondo”

Messaggio  da Assisi

13.00                      Colazione

15.00                      “Il ruolo fondamentale delle Parti Sociali “

Introduce e modera: Carlo De Masi

Interventi dei Sindacati internazionali e delle Aziende:

Presidente WONUC – World Nuclear Workers Council  (Francia)

Presidente ISPP – Atoms for Peace Prize  (Giappone)

Vice Presidente Boilermakers –  (USA)

Rappresentante Lavoratori Nucleare (Spagna)

Industrie Italiane invitate:  Enel Green Power, Sogin, Ansaldo Nucleare, etc.

17.00                      Dibattito

18.00                   Conclusione