Ti trovi in: Home // AGENZIE // MAURIZIO CUMO NEL DIRETTIVO DELL’INFN

MAURIZIO CUMO NEL DIRETTIVO DELL’INFN

Maurizio Cumo e’ stato nominato dal Ministero delle Infrastrutture e dello Sviluppo Economico come proprio  nuovo rappresentante nel Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Fra i massimi esperti italiani di energia nucleare, Cumo e’ gia’ ordinario di impianti nucleari presso l’Universita’ di Roma La Sapienza e autore di 220 pubblicazioni scientifiche.

E’ membro, dalla sua costituzione, della Commissione Grandi Rischi della Presidenza del Consiglio, e in particolare della sezione ”Rischio industriale, nucleare e chimico”.

Per il biennio 2000-2002 e poi nuovamente nel 2007-2009, e’ stato presidente della Sogin, la societa’ per la gestione degli impianti nucleari italiani, che ha il compito di smantellare le quattro vecchie centrali elettronucleari presenti sul nostro territorio. Dal 2008 e’ presidente dell’European Atomic Energy Society. ”Apprezzamento – da parte del presidente dell’Infn, Fernando Ferroni – per questa scelta di altissimo profilo scientifico”.

(FONTE: ANSA)