Ti trovi in: Home // AGENZIE // NUCLEARE: CLINI, NO A CENTRALI MA RIMANERE NELLA RICERCA

NUCLEARE: CLINI, NO A CENTRALI MA RIMANERE NELLA RICERCA

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – ”Non mi viene in mente che nei prossimi anni si possa fare un impianto nucleare in Italia: il risultato del referendum e’ chiarissimo e nessuno ci vuole tornare sopra. Ma e’ una tecnologia importante e ci sono piani di ricerca molto avanzati con ricadute non solo direttamente sul nucleare ma anche sulle sue componenti. L’Italia non deve quindi rimanere fuori dalla ricerca, non dobbiamo perdere assolutamente questa opportunita”’. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, a margine del convegno ”Energia da fonti rinnovabili: lo stato dell’Arte” organizzato dalla Fondazione EnergyLab.
”L’evoluzione delle tecnologie non e’ lineare ma va per salti, come e’ accaduto per le telecomunicazioni, l’idea che non ci possa essere un salto nel nucleare e’ sbagliata e ideologica, un pregiudizio inaccettabile.
Dobbiamo stare dentro questo processo molto importante senza pregiudizi, se nella ricerca uno ha pregiudizi prima di iniziare ha gia’ perso”, ha aggiunto Clini. ”Un ministro tecnico deve guardare dati e numeri senza pregiudizi politici se no non sarebbe un ministro tecnico”, ha concluso Clini.