Ti trovi in: Home // AGENZIE, Associazione italiana nucleare // Nucleare, Italia e Romania verso reattore nuova generazione

Nucleare, Italia e Romania verso reattore nuova generazione

Sviluppare reattori veloci refrigerati a piombo: è l’obiettivo di Alfred (Advanced Lead Fast Reactor European Demonstrator), il primo progetto di reattore nucleare di nuova generazione.

Il progetto è concepito e gestito da una comunità paneuropea di ricercatori, destinato a diventare un parco tecnologico accessibile a tutti i ricercatori europei.

L’obiettivo è divenire un dimostratore di una nuova tipologia di reattori, capaci di garantire livelli di sicurezza senza precedenti e non produrre scorie a lunga vita, vale a dire quelle che devono essere stoccate all’interno di formazioni geologiche.

Grazie al contributo di fondi infrastrutturali dell’Unione europea, sarà sviluppato, progettato e realizzato in Romania dal consorzio internazionale Falcon (Fostering ALfred CONstruction), costituito lo scorso dicembre da Ansaldo Nucleare, Enea e Icn, l’Istituto romeno per le ricerche nucleari.

(Fonte: ANSA)

Tags: ,