Ti trovi in: Home // AGENZIE, Notizie dall'Italia // NUCLEARE, PASSERA: “PRIMA PROPOSTA DEPOSITO ENTRO INIZI 2013″

NUCLEARE, PASSERA: “PRIMA PROPOSTA DEPOSITO ENTRO INIZI 2013″

”Il deposito sara’ realizzato nell’ambito di un parco  tecnologico e può costituire un’occasione per ricadute importanti per  il territorio, che si aggiunge alle compensazioni previste, cifre che  possono essere molto rilevanti”, ha detto Passera.

”Per come mi  rassicurano sulla sicurezza, per quello che saranno gli investimenti che sara’ possibile fare e per l’occupazione qualificata che si può  creare – ha aggiunto – questa e’ una localizzazione che più di un comune italiano può vedere come un’opportunita”’.

Il ministro ha anche spiegato che ci sara’ un’ ”ampia consultazione pubblica, il cui esito condurra’ alla versione aggiornata della carta nazionale”. Il tempo stimato per arrivare all’autorizzazione e’  di ”circa tre anni dalla definizione delle aree potenzialmente idonee, al netto di possibili ricorsi e ritardi”. Invece, ha aggiunto, il ”tempo massimo per la mappatura delle aree e’ di sette mesi” da quando l’organo della sicurezza ha definito le caratteristiche di idoneità dei siti, come stabilito dal recente dl liberalizzazioni. Il deposito ”ci consentirà di metterci in linea con gli standard europei”, ha detto il ministro, aggiungendo che ”anche in questo caso ci troveremo ad affrontare problemi legati alla sindrome Nimby, ma con il confronto e la forza della ragione credo si debba andare avanti”.

”L’esperienza – ha aggiunto – ha dimostrato come sia stato del tutto inadeguato un approccio come quello di Scanzano, con un decreto e senza partecipazione della popolazione”. (ANSA)