Ti trovi in: Home // AGENZIE // UE-IAEA, sì a cooperazione per la sicurezza nucleare

UE-IAEA, sì a cooperazione per la sicurezza nucleare

BRUXELLES, 17 SET – Intesa tra UE e IAEA sulla cooperazione in materia di sicurezza nucleare, a partire dall’esperienza accumulata dall’Europa con gli stress test sulle centrali effettuati dopo Fukushima.

La firma del memorandum tra il commissario UE all’energia Guenther Oettinger e il direttore dell’Agenzia Amano dà luogo a un quadro per la pianificazione e la revisione di varie forme di cooperazione, come le ‘peer reviews’ e il rafforzamento della capacità di reazione alle emergenze, evitando doppioni e beneficiando del lavoro reciproco.

Dopo gli stress test e con l’intesa, ”tutta questa esperienza sarà resa disponibile alla comunità internazionale”, ha affermato Oettinger, auspicando che ”l’approccio UE alla sicurezza conduca a un’iniziativa globale” nel settore.

(Fonte: ANSA)