Ti trovi in: Home // Notizie dall'Italia // Venti aziende venete pronte a costruire le centrali nucleari in Italia

Venti aziende venete pronte a costruire le centrali nucleari in Italia

VENEZIA – Sono venti le aziende venete già registrate nel portale dedicato alla fase di «market survey» avviata da Enel nell’ambito del programma per la produzione di energia nucleare in Italia, definito con la francese Edf. Lo ha sottolineato oggi a Marghera Gianluca Comin, direttore relazioni esterne di Enel, a margine del meeeting organizzato insieme a Confindustria Venezia con le industrie della regione della filiera nucleare. Enel ha illustrato nell’occasione il processo di coinvolgimento e di qualificazione dell’industria nei progetti con tecnologia Epr.

Il «market survey», è stato spiegato, costituisce il primo passaggio di un percorso che porterà alla successiva fase di qualificazione delle imprese, per arrivare poi all’invito alle gare d’appalto. Le aziende venete rappresentano un’importante parte delle oltre 250 aziende italiane interessate al nucleare, a conferma del ruolo centrale della regione nell’ambito del progetto avviato con la legge 99 del 2009. Un piano che, tradotto il cifre, vale circa 30 miliardi di euro nei prossimi 15-20 anni per la costruzione di otto reattori (metà dei quali a carico di Enel-Edf), in grado di garantire un quarto dell’energia necessaria e far lavorare, secondo le stime di Confindustria, una quota di aziende italiane pari al 70% di quelle coinvolte complessivamente. «Le opportunità del progetto nucleare sono molteplici per le aziende venete – ha confermato Andrea Tomat, presidente Confindustria veneto – soprattutto dal punto di vista della ricerca e sviluppo». Il progetto nucleare di Enel ed Edf, ha confermato Comin, rappresenta «l’opportunità per creare un’industria italiana del nucleare, con un indotto ampio e articolato non solo per la componentistica dell’ «isola nucleare ma per tutte le forniture civili e meccaniche delle centrali».