World Nuclear Exhibition 2018: l’appuntamento mondiale dell’industria del nucleare del futuro

Comunicato stampa

Dal 26 al 28 giugno, World Nuclear Exhibition (WNE) riunirà a Paris Nord Villepinte, la community mondiale del nucleare civile.

Come le due sessioni precedenti, questa 3a edizione si preannuncia molto promettente, in un nuovo quartiere espositivo più moderno e facilmente accessibile, con 750 espositori iscritti – una crescita del 10% rispetto al 2016.

WNE 2018 sarà la vetrina della nuova era del nucleare civile, tematica di questa edizione. Evidenzierà le ultime innovazioni, le nuove tecnologie e i programmi di ricerca, i veri assi di sviluppo delle prestazioni e la competitività di questo settore di eccellenza.

Oltre a un ricco programma di tavole rotonde e workshop organizzati dagli espositori, WNE sottolinea i principali progressi nel settore nucleare nel mondo, in particolare attorno a 4 temi : “Small Modular Reactors (SMR)” e”Advanced Reactors, Gen IV & Beyond” organizzato nell’ambito di 2 dibattiti a pranzo, “Digitalizzazione” e lo “Smantellamento / decostruzione” sotto forma di visite guidate.

 

Una terza edizione ancora più internazionale

Decisamente internazionale e orientato al business, WNE riunisce gli attori mondiali dell’industria nucleare civile e copre l’intero ciclo (esclusa l’estrazione): dalla lavorazione del combustibile al trattamento dei rifiuti.

Crocevia della domanda e dell’offerta globale, la terza edizione di WNE avrà una risonanza internazionale senza precedenti con il 40% di espositori internazionali (rispetto al 27% nel 2014), 31 paesi rappresentati, 15 partecipazioni collettive nazionali e la partecipazione dei grandi leader mondiali della filiera.

Accanto ai principali operatori, saranno presenti un numero significativo di PMI e start-up e oltre 20.000 partecipanti provenienti da Europa, Asia, Africa, Medio Oriente, America e Russia che si incontreranno durante 3 giorni.

WNE è un salone che facilita il business. Quest’anno saranno organizzati oltre 4.000 appuntamenti business (rispetto ai 3.200 del 2016) per facilitare gli scambi internazionali, la condivisione di esperienze e buone pratiche tra i fornitori e i principali appaltatori globali e agevolare la conclusione di nuovi contratti e partnership.

L’accelerazione degli affari è anche la creazione di l’Investors’ Day giovedì 28 giugno con il patrocinio di BPI France. WNE apre le sue porte per la prima volta agli investitori che possono incontrare espositori in cerca di finanziamenti tra le PMI e tra le 20 giovani del Pianeta Start Up

 

I WNE AWARDS : vetrina dell’innovazione e dell’eccellenza della filiera

A seguito del successo ottenuto nel 2016, gli WNE Awards rivelano innovazioni e talenti e verranno riproposti attraverso 8 premi che ricompensano l’innovazione, la gestione delle competenze e delle conoscenze, l’eccellenza operativa e la sicurezza nucleare. Novità nel 2018: le PMI riceveranno un premio in ciascuna delle quattro categorie.

Quest’anno sono stati presentati 147 progetti – un aumento del 24% rispetto all’edizione del 2016 – da parte di un centinaio di aziende, metà delle quali sono PMI. I vincitori dei WNE Awards 2018 saranno svelati il primo giorno del salone, martedì 26 giugno, alle ore 16.45 nella sala dei Panel Discussions.

 

La trasformazione digitale del nucleare in azione durante WNE

L’industria nucleare si sta trasformando profondamente verso il digitale sull’intera catena del valore per migliorare la sua competitività ottimizzando al contempo la qualità, l’efficienza e, quindi, la sicurezza delle strutture esistenti e dei nuovi progetti.

La digitalizzazione sta reinventando i processi industriali ed è anche un’occasione unica per attirare nuove generazioni di ingegneri ed esperti per costruire una base di competenze che creerà il lavoro di domani.

Automazione, simulazione, modellazione, datamining, intelligenza artificiale, robotica, cobotica, droni, produzione additiva, realtà aumentata, oggetti connessi, … WNE 2018 sarà l’occasione per scoprire le innovazioni digitali e tecnologiche sviluppate dall’industria per affrontare le sfide e sostenere il funzionamento e la realizzazione di nuovi progetti in questo settore di eccellenza.

Circa il 20% degli espositori presenterà quest’anno un’attività o esperienza nel digitale e molti appuntamenti faranno eco anche a questa trasformazione digitale: lo Startup Planet, le Tavole Rotonde, le Visite Guidate …

Vi invitiamo a scoprire nel dossier stampa una panoramica della nuova era del nucleare mondiale attraverso i feedback di competenze di CEA, Capgemini e Dassault Systèmes (presentati durante la conferenza stampa del 16 maggio 2018 al BPI)

RICHIEDETE IL VOSTRO ACCREDITO STAMPA CLICCANDO QUI

 

CONTATTI STAMPA                                                                               

 UFFICIO DI RAPPRESENTANZA IN ITALIA

SALONI INTERNAZIONALI FRANCESI Srl:

Tel.: 02/43.43.5.27 – adelpriore@salonifrancesi.it

 

 

 

Condividi questa notizia!
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Lascia un commento