Associazione Italiana Nucleare

Ti trovi in: Home // Associazione italiana nucleare // World Nuclear Exhibition, a Parigi dal 28 al 30 giugno 2016!

World Nuclear Exhibition, a Parigi dal 28 al 30 giugno 2016!

WNE

Dal 28 al 30 giugno prossimi, World Nuclear Exhibition riunirà presso il Quartiere delle Esposizioni di Le Bourget gli operatori internazionali del nucleare civile. Tre giorni orientati al business che uniranno appuntamenti d’affari, tavole rotonde, workshop espositori completati da eventi professionali paralleli e da visite di siti dopo la fiera.

La seconda edizione della fiera sarà un momento privilegiato molto atteso dagli operatori  nell’ambito del quale gli attori internazionali del settore saranno ampiamente rappresentati. A quattro mesi dallo svolgimento della fiera, l’ambizione di una progressione di oltre il 50% rispetto al 2014 è quasi raggiunta, con l’80% della superficie prenotata, oltre il 30% di nuovi espositori, francesi e internazionali, e la presenza di 15 partecipazioni collettive internazionali attese.

WNE, vetrina dell’eccellenza industriale : gli Award WNE

« L’industria nucleare posiziona il progresso al centro delle riflessioni e anche la nostra industria è in continua evoluzione dal punto di vista delle innovazioni. E’ una delle ragioni per le quali abbiamo voluto mettere al posto d’onore l’eccellenza industriale e premiare le evoluzioni più significative presentate durante la fiera, nell’ambito di una Cerimonia degli Award : è una novità 2016 » annuncia Gérard Kottmann, Presidente di WNE.

La cerimonia degli Award WNE, all’apertura del salone, la prima sera – martedì 28 giugno – premierà i progetti innovativi in quattro grandi settori:

  • l’innovazione in termini di prodotti, processi, commercializzazione e organizzazione ;
  • la sicurezza nucleare  definita come l’insieme delle attività che permettono di garantire l’assenza di effetti dannosi sulle persone e sull’ambiente ;
  • la gestione delle competenze (Knowledge Management) in quanto attività manageriale pluridisciplinare che consente di percepire, identificare, analizzare, organizzare, memorizzare e condividere le conoscenze dei membri di un’organizzazione – i know how creati dall’azienda stessa (marketing, ricerca e sviluppo) o acquisiti all’esterno (intelligence economica) ;
  • l’eccellenza operativa come un’attività sistematica e metodica per ottimizzare le performance in materia di sicurezza, produttività, qualità dei prodotti, riduzione dei costi, … e più in generale di performance …

Le 4 giurie composte da famosi esperti internazionali saranno presiedute da Bernard Bigot, Direttore Generale di ITER (giuria innovazione), William D. Magwood, Direttore Generale dell’Agence pour l’Energie Nucléaire (AEN) dell’OCDE (giuria sicurezza nucleare), David Drury, Responsabile Tecnico delle Risorse Umane di AIEA[1] (giuria gestione delle competenze), e Jacques Regaldo, Presidente di WANO[2] (giuria eccellenza operativa).

 

I Side Award

Altri premi porranno l’innovazione al posto d’onore. Ricordiamo tra gli altri :

  • Win Award : organizzato da WiN Global – associazione senza scopo di lucro la cui missione è di accrescere e informare le donne e la nuova generazione sull’energia nucleare, le sue applicazioni, la scienza e la tecnologia nucleare – nell’ambito della loro conferenza annuale, il WiN Award sarà attribuito ad una donna specialista del settore, mercoledì 29 giugno alle ore 12.00.

www.win-global.org

  • Premio fem’Energia : Dal 2009 EDF, in collaborazione con WiN France, WiN Europe e la Fondazione EDF attribuisce il premio Fem’Energia per incoraggiare e sostenere finanziariamente le studentesse e le professioniste, donne appassionate al settore nucleare. Il Premio fem’Energia sarà attribuito giovedì 30 giugno  alle ore 12.30.

www.win-france.org

 

  • Lo Spark! Contest, sotto l’egida di Jean-Bernard Lévy, Presidente Direttore Generale di EDF, propone agli studenti e laureati con meno di 28 anni provenienti da facoltà universitarie francesi e britanniche, di riflettere in modo innovativo ad un tema legato all’energia.
  • Questo premio sarà consegnato l’ultimo giorno, giovedì 30 giugno alle ore 12.00.

www.thesparkcontest.org/the-spark-contest.html

 

  • Il concorso « Innovatome », una iniziativa del gruppo Jeune Génération de la Société Française d’Energie Nucléaire (« SFEN JG ») che si rivolge agli studenti di tutti i settori, e che consiste nel selezionare le innovazioni in tre categorie legate alle evoluzioni della società: digitale, transizione ecologica e salute/sicurezza/benessere. Il premio del concorso Innovatome sarà consegnato giovedì 30 giugno alle ore 12.00.

www.innovatome.org

[1] Agenzia internazionale dell’energia atomica

[2] World Association of Nuclear Operators

 

(Comunicato a cura di “Saloni Internazionali Francesi S.r.l.”)

Tags:

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per commentare.

Informazioni legali - Associazione Italiana Nucleare
Mappa del sito - Feed RSS
popstrap.com