Anno 2020 nr 3 - Febbraio II - Guarda nel browser

In Primo Piano
Image
Cosa mai il nucleare ha fatto per me?
Lanciamo oggi una serie di approfondimenti sugli usi della scienza e tecnologia nucleare. Mentre nell’immaginario comune la parola nucleare richiama quasi esclusivamente l’uso energetico o, nei casi peggiori, bellico di…

Continua a leggere
Image
CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2020
Gentile Socia, Egregio Socio, l’Associazione Italiana Nucleare è impegnata in una fase di trasformazione e riorganizzazione. A livello europeo, siamo in presenza di una rinnovata attenzione verso il settore del…

Continua a leggere
In Breve
Image
La IAEA impegnata nella riconversione a LEU dei reattori di ricerca
Quasi 3500 kg di uranio altamente arricchito (HEU) sono stati rimossi da reattori di ricerca in tutto il mondo nelle ultime decadi nel contesto degli sforzi globali supportati dalla IAEA…

Continua a leggere
Image
Quale destino per il Green Deal Europeo?
Segnaliano l'analisi di Giuseppe Zollino, Professore di Tecnica ed Economia dell’Energia, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, sui più recenti sviluppi del Green Deal Europeo, ovvero la strategia energetica…

Continua a leggere
Prossimi eventi
World Nuclear Fuel Cycle 2020
Nuclear Energy Institute e World Nuclear Association organizzano il World Nuclear Fuel Cycle 2020 dal 20 al 22 Aprile a Stoccolma. Early bird registration entro il 28 febbraio. Per maggiori…

Maggiori informazioni
ANS Student Conference 2020
L'edizione 2020 della Student Conference dell'American Nuclear Society si terrà dal 26 al 28 Marzo a Raleigh in North Carolina. Il programma offre, tra le tante cose, un nutrito programma…

Maggiori informazioni
Environmental Humanism Workshop Europe
Environmental Progress, l'organizzazione americana guidata da Michael Shellenberger ha indetto per il prossimo 15 Marzo a Bruxelles una giornata di studio che intende creare, con il contributo di attivisti, accademici…

Maggiori informazioni
European Research Reactor Conference 2020
La European Research Reactor Conference, è l'appuntamento annuale ella comunità europea di ricerca sui reattori. L'edizione del 2020 si svolgerà ad Helsinki, in Finlandia, dal 22 al 26 marzo. Il…

Maggiori informazioni
Aderisci ad AIN!
Associazione Italiana Nucleare
Lungotevere Thaon di Revel n. 76
00196 Roma (RM)

Se non vuoi più ricevere questa newsletter scrivi a info@associazioneitaliananucleare.itSeguici anche sui nostri social media:

Facebook Twitter Instagram