AIRP: corso della Scuola Superiore di Radioprotezione

Segnaliamo il prossimo evento il 20-21 Aprile di AIRP-Associazione Italiana Radioprotezione. Il 62° corso della Scuola Superiore di Radioprotezione “Carlo Polvani” dedicato alla “Preparazione e risposta alle emergenze nucleari” si terrà presso il Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari (C.I.S.A.M.) di San Piero a Grado (PI).

L’argomento ha acquisito particolare rilevanza alla luce del contesto storico attuale. Durante il corso, saranno presentati diversi possibili scenari di emergenza nucleare accidentale o intenzionale, con particolare attenzione alle tecniche di rilevazione tempestiva delle anomalie radiologiche e ai piani di risposta delle agenzie nazionali competenti, inclusi gli aspetti di radioprotezione del pubblico e delle forze di pronto intervento.

Le lezioni saranno tenute da esperti provenienti da diverse istituzioni, tra cui il mondo accademico, l’ENEA, l’ISIN, la SOGIN, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, l’Istituto Superiore di Sanità e le Forze Armate.

Per ulteriori dettagli e iscrizioni è sufficiente seguire questo link.