L’Associazione Italiana Nucleare e la Italian Nuclear Young Generation, articolazione giovanile Under 40 dell’Associazione Italiana Nucleare, hanno indetto una competizione dal titolo “Italian PhD Nuclear Talent Award 2024” per il conferimento di tre premi per le migliori tesi di dottorato nelle materie afferenti ai temi delle scienze e delle tecnologie nucleari, onde promuovere la ricerca in ambito nonché la relativa divulgazione e disseminazione.

In aggiunta ai tre premi, il primo classificato rappresenterà l’Italia alla competizione europea: European Nuclear Society High Scientific Council PhD Award for 2024.

Il Comitato di valutazione esprime i migliori complimenti per la qualità dei lavori sottoposti e per le presentazioni orali svolte dai candidati (in data 14/03/2024) che si sono qualificati tutti ad un ottimo livello.

I 6 finalisti dell Italian PhD Nuclear Talent Award 2024 sono stati:

• Nicolò Abrate, con tesi dal titolo “Methods for safety and stability analysis of nuclear systems” e dottorato conseguito presso il Politecnico di Torino
  • Salvatore Angelo Cancemi, con tesi dal titolo “Predictive Monitoring Methodology for Maintenance and Safety Management in Nuclear Power Plants: A Data-Driven Approach” e dottorato conseguito presso l’Università di Pisa
  • Riccardo Lombroni, con tesi dal titolo “Multiphysics Approach For The Evaluation Of Electromagnetic Behaviour Of Tokamak 3D Structures During Plasma Disruptions And Application To EU DEMO, DTT And ST40 Projects” e dottorato conseguito presso l’Università degli Studi della Tuscia
  • Lorenzo Melchiorri, con tesi dal titolo “Development of a System Magneto-Thermal-Hydraulics Code for the Modelling of Nuclear Fusion Reactors” e dottorato conseguito presso l’Università di Roma “La Sapienza”
  • Silvia Palomba, con tesi dal titolo “Development and application of diamond detectors for nuclear fusion experiments” e dottorato conseguito presso l’Università di Roma “Tor Vergata”
  • Vito Konrad Zotta, con tesi dal titolo “Prediction and analysis of JET fusion performance based on reduced first principle transport models” e dottorato conseguito presso l’Università di Roma “La Sapienza”

I 3 vincitori sono individuati come segue:

• Primo classificato: Nicolò Abrate. Rappresenterà l’Italia presso lo ENS HSC PhD Award, edizione 2024
  • Secondo classificato: Lorenzo Melchiorri.
  • Terzo classificato: Salvatore Angelo Cancemi.

Complimenti al vincitore, ai premiati e – soprattutto – a tutti i partecipanti.

Il comitato di valutazione finale riunitosi in data 3/14/2024 era composto da 9 componenti in totale, 3 soci senior AIN e 6 soci INYG:

• Prof. Marco Ricotti (Presidente CIRTEN, Politecnico di Milano)
  • Ing. Roberto Adinolfi (VicePresidente AIN, Presidente Ansaldo Nucleare),
  • Dr. Marco Ripani (Dirigente di Ricerca INFN)
  • Dr. Claudia Gasparrini (Presidente INYG, Jensen Hughes & Imperial College London)
  • Ing. Fabio Nouchy (Co/Vice Presidente INYG, Tractebel)
  • Prof. Fabio Giannetti (INYG, Osservatore CD AIN, Università di Roma “La Sapienza”)
  • Dr. Valerio Mascolino (INYG, Osservatore CD AIN, Argonne National Laboratory)
  • Dr. Riccardo Rossi (INYG, Università di Roma “Tor Vergata”)
  • Dr. Nicola Cefis (INYG, Politecnico di Milano)

Persona di contatto e responsabile della procedura: Dr. Francesco Camplani (INYG, Università Macerata)

More articles