La tassonomia UE che include il nucleare approvata in Europarlamento!

La tassonomia europea che include l’energia nucleare viene approvata dalla plenaria dell’Europarlamento!

Usando le parole della Commissaria McGuinness nel suo discorso di ieri alla camera, questo è stato un provvedimento molto discusso. Ma il pragmatismo e il realismo hanno avuto la meglio in questo voto odierno.

La necessità di aumentare molto gli investimenti nella transizione ecologica e nella sicurezza energetica dell’Unione Europea trova un alleato in questo provvedimento.
Insieme al nucleare, anche alcune specifiche attività che comprendono il gas trovano spazio: “La verità è che il gas è un combustibile fossile, non è green. Ma alcuni Stati Membri che stanno abbandonando alcuni combustibili fossili ‘sporchi’ potrebbero aver bisogno del gas per supportare la transizione.” diceva ieri la Commissaria

Infine è bene ricordare che la Tassonomia delle attività sostenibili appena approvata rimane uno strumento volontario per guidare gli investimenti privati ed aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi climatici.

Non c’è quindi nessun obbligo per gli Stati Membri, che rimangono i titolari delle decisioni sul mix energetico nazionale.

Ciò non toglie la nostra soddisfazione come Associazione Italiana Nucleare nel veder vincere la scienza e la lungimiranza sull’energia che ogni giorno -e speriamo ancora di più in futuro- ci assicura energia pulita, abbondante e sicura!