Position Paper della AIN-YG su Deposito Nazionale e Parco Tecnologico

La Young Generation (YG) dell’Associazione Italiana Nucleare (AIN) esprime in un corposo e dettagliato documento la propria posizione ufficiale in merito all’iter per la localizzazione e la costruzione del futuro Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e dell’annesso Parco Tecnologico (DN-PT). La YG raccoglie tutti gli under 40 dell’AIN e annovera tra i suoi associati, in Italia e all’Estero, esperti del settore nucleare e di questioni energetiche, professionisti e ricercatori operanti in prestigiose ed importanti Aziende, Università ed Istituti di ricerca.

Lo scorso 5 Gennaio 2021 il Governo ha autorizzato la SOGIN S.p.A a pubblicare la CNAPI, ovvero la  Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee ad ospitare il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. La pubblicazione della CNAPI, attesa ormai da diversi anni, è soltanto il primo passo dell’iter per la localizzazione del Deposito Nazionale che procede con una consultazione pubblica e, successivamente, un Seminario Nazionale cui interverranno tutti i portatori di interesse.

Il documento evidenzia come il DN-PT sia indispensabile al corretto funzionamento dei molti settori industriali che utilizzano materiali radioattivi e possa contribuire alla sicurezza del Paese, attraverso la gestione unificata e standardizzata dei rifiuti radioattivi italiani, il loro stoccaggio e smaltimento presso un unico sito.

L’Associazione Italiana Nucleare ed in particolare la sua YG sono in prima linea per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica e per fornire supporto tecnico e scientifico a tutti i soggetti coinvolti nel processo decisionale.

Il documento si spinge a formulare alcune proposte concrete riguardo alla destinazione del Parco Tecnologico affinché esso diventi anche una straordinaria opportunità di sviluppo economico. Tra le proposte l’istituzione di un centro di ricerca interuniversitario per la produzione di radioisotopi medicali o per la ricerca avanzata e lo sviluppo nel campo dei vettori energetici alternativi e dei reattori di IV generazione.

Si tratta di un’occasione che, considerando anche la situazione contingente, l’Italia deve cogliere e attraverso questo Position Paper la YG di AIN vuole condividere con l’opinione pubblica le proprie proposte tecniche per valorizzare ulteriormente il processo in itinere.

Il documento è stato redatto sulla base dei contributi pervenuti dai soci della AIN-YG, che hanno curato sia la la preparazione che la revisione. Si ringraziano in particolare, per il loro importante supporto, i membri della YG del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino e del gruppo di ricerca GeNERG dell’ Università di Genova.

Scarica il documento in formato PDF